CooperMania - Il gruppo su Facebook Group CooperMania - La pagina su Facebook Page Contatti Contatti
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
CooperMania
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S

                   
                   
                   
                   

Questa pagina è dedicata alle Mini Cooper nelle versioni "S", probabilmente le Mini più belle esteticamente, più affascinanti e anche le più ricercate dai collezionisti, oltre ad essere quelle che, nella produzione di serie, avevano i motori più potenti nelle rispettive cilindrate.

E' possibile visualizzare foto e dati tecnici di ogni diversa versione ufficiale costruita dal 1963 al 1971. Quelle più recenti sono conversioni di Mini Cooper Rover, ad opera dell'officina John Cooper Garages e quindi non essendo modelli ufficiali della casa madre sono esclusi da questo elenco.

                   
                   
                   
                   
                   
   

TORNA ALLA HOME

   
                   
                   
                   
                   
                   
 
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S Mk1 970

(NOTA COME "COOPER S 1000")

                   
                   
                   
                   
                   

Dati Tecnici

Motore

970 cc
68 cv circa
Alesaggio 70.64 mm
Corsa 61.91 mm
Albero motore EN40B
Pistoni a testa piatta
Testata AEG 163
Albero a camme AEG 148
Tubo di scarico singolo
Ventola a 16 pale metallica
Dinamo Lucas C40

Alimentazione

2 carburatori HS2 da 1.25"
Serbatoio singolo
Pompa elettrica AUF201

Accensione

Lucas 24 D4

Cambio

Tre marce sincronizzate (22G190 seguito da 22G333)
Rapporto finale da 3.444:1 fino a 4.267:1

Sospensioni

Tamponi in gomma fino a settembre '64, quindi Hydrolastic

Freni

Circuito idraulico singolo Lockheed
Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2 pistoncini
Servofreno da 5.5"

Ruote e pneumatici

Cerchi standard da 3.5x10" bianchi e ventilati, optional da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop C41 145x10 a tele incrociate o Dunlop SP41 radiali

Colori carrozzeria/tetto

████████ Surf Blue/Old English White
████████ Almond Green/Dove Grey
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White

Interni

Sedili con schienale fisso in vinile a due toni in vari colori
Tappetini blu grigi o rossi
Tappezzeria grigia o broccato
Contachilometri tarato fino a 120 miglia/ora (200 km/ora)

Esterni

Griglia a 10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris
Paraurti con corner bars

Anni di produzione

1964-1965

Quotazione

€ 24.000 (label "AB " Ruoteclassiche febbraio 2022)

                   
                   
                   
                   
                   
Cooper S Mk1 970

Una Austin Cooper S Mk1 970

 

 

Cooper S Mk1 970

Una Austin Cooper S Mk1 970

 

 

Cooper S Mk1 970

L'interno della Austin Cooper S Mk1 970

 

 

Cooper S Mk1 970

Il motore da 68 cv della Austin Cooper S Mk1 970

                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S Mk1 1071

                   
                   
                   
                   
                   

Dati Tecnici

Motore

1.071 cc
70 cv circa
Alesaggio 70.64 mm
Corsa 68.26 mm
Albero motore EN40B
Testata 12A 185 o AEG 163
Albero a camme AEG 148
Tubo di scarico singolo
Ventola a 16 pale metallica
Dinamo Lucas C40

Alimentazione

2 carburatori HS2 da 1.25"
Serbatoio singolo
Pompa elettrica AUF201

Accensione

Lucas 23 D4

Cambio

Tre marce sincronizzate 22G190
Rapporto finale da 3.444:1 fino a 4.267:1

Sospensioni

Tamponi in gomma

Freni

Circuito idraulico singolo Lockheed
Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2 pistoncini
Servofreno da 5.5"

Ruote e pneumatici

Cerchi standard da 3.5x10" bianchi e ventilati, optional da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop C41 145x10 a tele incrociate o Dunlop SP41 radiali

Colori carrozzeria/tetto

████████ Surf Blue/Old English White
████████ Smoke Grey/Old English White
████████ Almond Green/Dove Grey
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White

Interni

Sedili con schienale fisso in vinile a due toni in vari colori
Tappetini blu, grigi o rossi
Tappezzeria grigia o broccato
Contachilometri tarato fino a 120 miglia/ora (200 km/ora)

Esterni

Griglia a 10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris
Paraurti con corner bars

Anni di produzione

1963-1964

Quotazione

€ 25.000 (label "AB " Ruoteclassiche febbraio 2022)

                   
                   
                   
                   
                   
Cooper S Mk1 1071

Una Austin Cooper S Mk1 1.071

                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S Mk1 1275

                   
                   
                   
                   
                   

Dati Tecnici

Motore

1.275 cc
75 cv circa
Alesaggio 70.64 mm
Corsa 81.33 mm
Albero motore alleggerito dalla fine del 1966
Radiatore dell'olio dall'inizio del 1966
Testata AEG 163
Albero a camme AEG 148 o AEG510
Tubo di scarico singolo
Ventola a 16 pale metallica
Dinamo Lucas C40 o alternatore 11AC

Alimentazione

2 carburatori HS2 da 1.25"
Doppio serbatoio di serie dal 1966
Pompa elettrica AUF201

Accensione

Lucas 23 D4

Cambio

Tre marce sincronizzate 22G333
Rapporto finale da 3.444:1 a 4.267:1

Sospensioni

Tamponi in gomma da febbraio '64 a settembre '64, quindi Hydrolastic

Freni

Circuito idraulico singolo Lockheed
Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2 pistoncini
Servofreno da 5.5"
Tamburi posteriori con distanziali integrati

Ruote e pneumatici

Cerchi standard da 3.5x10" in acciaio a 9 fori, optional bianchi da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop SP41 145x10 radiali o Dunlop 500L-10 radiali

Colori carrozzeria/tetto

████████ Surf Blue/Old English White
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White
████████ Island Blue/Old English White
Carrozzeria monocolore optional

Interni

Sedili con schienale fisso in vinile a due toni in vari colori, reclinabili optional dalla fine del 1965
Cinture di sicurezza optional fino al 1965

Esterni

Griglia a 10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris
Paraurti con corner bars
Maniglie cromate con perno di sicurezza dal 1966

Anni di produzione

1964-1967

Quotazione

€ 23.000 (label "AB " Ruoteclassiche febbraio 2022)

                   
                   
                   
                   
                   
Cooper S Mk1 1275

Una Austin Cooper S Mk1 1.275

 

 

Cooper S Mk1 1275

Una Austin Cooper S Mk1 1.275

 

 

Cooper S Mk1 1275

L'interno della Austin Cooper S Mk1 1.275

 

 

Cooper S Mk1 1275

Doppio serbatoio e targa basculante della Austin Cooper S Mk1 1.275

 

 

Cooper S Mk1 1275

Il logo anteriore e il radiatore dell'olio dietro alla griglia della Austin Cooper S Mk1 1.275

 

 

Cooper S Mk1 1275

Il motore della Austin Cooper S Mk1 1.275

                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S Mk2 1275

                   
                   
                   
                   
                   

Dati Tecnici

Motore

1.275 cc
75 cv circa
Alesaggio 70.64 mm
Corsa 81.33 mm
Albero motore alleggerito EN40B
Radiatore dell'olio
Testata AEG 163 in seguito sostituita dalla versione a 11 prigionieri della 12G940
Albero a camme AEG 510
Tubo di scarico doppio
Collettori di aspirazione maggiorati
Ventola in plastica
Dinamo Lucas C40 o alternatore Lucas optional

Alimentazione

2 carburatori HS2 da 1.25"
Doppio serbatoio
Pompa elettrica AUF201

Accensione

Lucas 23 D4

Cambio

Quattro marce sincronizzate 22G1128 dal 1968
Rapporto finale da 3.444:1 a 4.35:1

Sospensioni

Hydrolastic

Freni

Circuito idraulico singolo Lockheed
Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2 pistoncini
Servofreno da 5.5", maggiorato da novembre 1967

Ruote e pneumatici

Cerchi standard da 3.5x10" grigio acciaio, optional da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop SP41 o Dunlop SP68 radiali

Colori carrozzeria/tetto

████████ Almond Green/Snowberry White
████████ El Paso Beige/Snowberry White
████████ Sandy Beige/Snowberry White
████████ Island Blue/Snowberry White
████████ Tartan Red/Black
████████ Snowberry White/Black
Disponibile carrozzeria monocolore e possibili alcuni colori delle Mk3

Interni

Le prime auto avevano sedili con schienale fisso in vinile a due toni, ma la maggior parte li aveva completamente neri
Tappetini neri e tappezzeria nera
Cinture di sicurezza anteriori fisse o con avvolgitore
Bordo del cruscotto in vinile imbottito (per questioni di sicurezza)

Esterni

Griglia a 8 stecche sia per l'Austin che per la Morris (solo il marchio ovale sul cofano differenzia le Austin dalle Morris)
Paraurti con overiders ma senza corner bars
Nuove luci posteriori rettangolari
Nessuna protezione per le valvole di ingrassaggio posteriori
Nuovo pannello posteriore
Vetro posteriore più grande

Anni di produzione

1967-1970

Quotazione

€ 23.000 (label "AB " Ruoteclassiche febbraio 2022)

                   
                   
                   
                   
                   
Cooper S Mk2 1275

Una Austin Cooper S Mk2 1.275

Cooper S Mk2 1275

Una Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

Una Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

Una Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

L'interno della Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

Il cruscotto della Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

Il logo sul cofano della Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

Il logo sul baule della Austin Cooper S Mk2 1.275

 

 

Cooper S Mk2 1275

La maniglia con perno di sicurezza della Austin Cooper S Mk2 1.275

                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   

COOPER S Mk3 1275

                   
                   
                   
                   
                   

Dati Tecnici

Motore

1.275 cc
75 cv circa
Alesaggio 70.64 mm
Corsa 81.33 mm
Albero motore alleggerito
Radiatore dell'olio
Testata 12G940
Albero a camme AEG 542
Tubo di scarico doppio
Ventola in plastica
Dinamo Lucas C40 o alternatore Lucas optional
I primi motori erano verniciati di verde, i successivi completamente neri senza etichetta sul coperchio delle punterie
Condotto di aerazione inserito all'interno del parafango

Alimentazione

2 carburatori HS2 da 1.25"
Doppio serbatoio
Pompa elettrica AUF201

Accensione

Lucas 23 D4

Cambio

Quattro marce sincronizzate 22G1128
Rapporto finale standard 3.444:1, optional da 3.938:1 a 4.35:1

Sospensioni

Hydrolastic

Freni

Circuito idraulico singolo Lockheed
Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2 pistoncini
Servofreno da 6"

Ruote e pneumatici

Cerchi standard da 3.5x10" grigio acciaio, optional da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop SP68 radiali

Colori carrozzeria

Colore unico per le Mk3:
████ Antelope
████ Aqua
████ Black
████ Blue Royale
████ Bronze Yellow
████ Flame Red
████ Glacier White
████ Teal Blue
████ Blaze
████ Bedouin

Interni

Le prime auto avevano la chiave d'accensione sul cruscotto e interruttori a levetta, le successive avevano la chiave sulla colonna di sterzo e interruttori a pulsante
Marchio sul volante con scritto solo "Mini"
Sedili reclinabili optional
Bocchette di areazione rotonde optional
Scelta di vari colori per i sedili e la tappezzeria
Finestrini discendenti
Niente tasche agli sportelli
Luci interne laterali
Tetto e montanti completamente rivestiti
Cinture di sicurezza fisse o con avvolgitore

Esterni

Nuove maniglie e serrature agli sportelli
Nuova maniglia per il bagagliaio
Griglia a 11 stecche
Marchi con scritto solo "Mini" sul cofano e "Mini Cooper S" sul bagagliaio
Marchio "British Leyland" sulle fiancate (pannello "A")
Paraurti con overiders

Anni di produzione

1970-1971

Quotazione

€ 23.000 (label "AB " Ruoteclassiche febbraio 2022)

                   
                   
                   
                   
                   
Cooper S Mk3 1275

Una Mini Cooper S Mk3 1.275 con il nuovo marchio "Mini" sul cofano

 

 

Cooper S Mk3 1275

Una Mini Cooper S Mk3 1.275 con vetri discendenti e cerniere interne

 

 

Cooper S Mk3 1275

Una Mini Cooper S Mk3 1.275 con il nuovo baule senza più targa basculante

 

 

Cooper S Mk3 1275

L'interno completamente nero della Mini Cooper S Mk3 1.275

 

 

Cooper S Mk3 1275

Il cruscotto con nuovi interruttori a bilanciere e nuovi pomelli aria e riscaldamento

 

 

Cooper S Mk3 1275

Il motore della Mini Cooper S Mk3 1.275

                   
                   
                   
                   
                   

FONTI

                   
                   
                   
                   
                   

Car Barn

 

Classic Register

 

Collecting Cars

 

Mini Sport

 

Richard Williams Classic Minis

                   
                   
                   
                   
 
                   
                   
                   
                   
                   

Versione Desktop  

© Coopermania 2022

                   
                   
                   
                   
                   
Privacy Policy Cookie Policy   Disclaimer