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COOPER S |
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Questa pagina è dedicata alle Mini
Cooper nelle versioni "S", probabilmente le Mini più belle esteticamente, più affascinanti e anche
le più
ricercate dai collezionisti, oltre ad essere quelle che, nella produzione di
serie, avevano i motori più potenti nelle rispettive cilindrate.
E'
possibile visualizzare foto e dati tecnici di ogni diversa versione ufficiale costruita
dal 1963 al 1971. Quelle più recenti sono conversioni di Mini Cooper Rover, ad
opera dell'officina John Cooper Garages e quindi non essendo modelli
ufficiali della casa madre sono esclusi da questo elenco. |
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COOPER S Mk1
970 |
(NOTA COME
"COOPER S 1000") |
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Dati
Tecnici |
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Motore |
970 cc 68 cv circa Alesaggio 70.64 mm
Corsa 61.91 mm Albero motore EN40B Pistoni a testa piatta Testata AEG 163 Albero a camme AEG 148 Tubo di scarico
singolo Ventola a 16 pale metallica Dinamo Lucas C40 |
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Alimentazione |
2
carburatori HS2 da 1.25" Serbatoio singolo Pompa elettrica AUF201 |
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Accensione |
Lucas 24
D4 |
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Cambio |
Tre marce
sincronizzate (22G190 seguito da 22G333) Rapporto finale da 3.444:1
fino a
4.267:1 |
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Sospensioni |
Tamponi in
gomma fino a settembre '64, quindi Hydrolastic |
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Freni |
Circuito idraulico singolo Lockheed Dischi anteriori da 7.5"
Pinze a 2
pistoncini Servofreno da 5.5" |
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Ruote
e pneumatici |
Cerchi
standard da 3.5x10" bianchi e ventilati, optional da 4,5x10" Pneumatici Dunlop C41 145x10 a tele incrociate o Dunlop SP41 radiali |
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Colori
carrozzeria/tetto |
████████ Surf
Blue/Old English White
████████ Almond
Green/Dove Grey
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English
White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English
White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White |
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Interni |
Sedili con
schienale fisso in vinile a due toni in vari colori Tappetini blu grigi o rossi
Tappezzeria grigia o broccato Contachilometri tarato fino
a 120 miglia/ora (200 km/ora) |
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Esterni |
Griglia a
10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris Paraurti con corner bars |
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Anni
di produzione |
1964-1965 |
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Quotazione |
€ 24.000 (label "AB "
Ruoteclassiche febbraio 2022) |
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Una Austin Cooper S Mk1 970 |
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Una Austin Cooper S Mk1 970 |
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L'interno della Austin Cooper S Mk1 970 |
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Il motore da 68 cv della
Austin Cooper S Mk1 970 |
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COOPER S Mk1
1071 |
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Dati
Tecnici |
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Motore |
1.071 cc 70 cv circa Alesaggio 70.64 mm
Corsa 68.26 mm Albero motore EN40B Testata 12A 185 o AEG 163 Albero a camme AEG 148 Tubo di scarico
singolo Ventola a 16 pale metallica Dinamo Lucas C40 |
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Alimentazione |
2
carburatori HS2 da 1.25" Serbatoio singolo Pompa elettrica AUF201 |
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Accensione |
Lucas 23
D4 |
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Cambio |
Tre marce
sincronizzate 22G190 Rapporto finale da 3.444:1 fino a 4.267:1 |
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Sospensioni |
Tamponi in
gomma |
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Freni |
Circuito idraulico singolo Lockheed Dischi anteriori da 7.5" Pinze a 2
pistoncini Servofreno da 5.5" |
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Ruote
e pneumatici |
Cerchi
standard da 3.5x10" bianchi e ventilati, optional da 4,5x10" Pneumatici Dunlop C41 145x10 a tele incrociate o Dunlop SP41 radiali |
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Colori
carrozzeria/tetto |
████████ Surf
Blue/Old English White
████████ Smoke Grey/Old English White
████████ Almond
Green/Dove Grey
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English
White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English
White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White |
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Interni |
Sedili con
schienale fisso in vinile a due toni in vari colori Tappetini blu,
grigi o rossi Tappezzeria grigia o broccato Contachilometri tarato fino
a 120 miglia/ora (200 km/ora) |
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Esterni |
Griglia a
10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris Paraurti con corner bars |
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Anni
di produzione |
1963-1964 |
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Quotazione |
€ 25.000 (label "AB "
Ruoteclassiche febbraio 2022) |
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Una Austin Cooper S Mk1 1.071 |
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COOPER S Mk1
1275 |
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Dati
Tecnici |
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Motore |
1.275 cc 75 cv circa Alesaggio 70.64 mm Corsa 81.33 mm Albero motore
alleggerito dalla fine del 1966 Radiatore dell'olio dall'inizio del
1966 Testata AEG 163 Albero a camme AEG 148 o AEG510 Tubo di scarico
singolo Ventola a 16 pale metallica Dinamo Lucas C40 o alternatore
11AC |
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Alimentazione |
2
carburatori HS2 da 1.25" Doppio serbatoio di serie dal 1966 Pompa elettrica AUF201 |
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Accensione |
Lucas 23
D4 |
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Cambio |
Tre marce
sincronizzate 22G333 Rapporto finale da 3.444:1 a
4.267:1 |
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Sospensioni |
Tamponi in
gomma da febbraio '64 a settembre '64, quindi Hydrolastic |
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Freni |
Circuito idraulico singolo Lockheed Dischi anteriori da 7.5" Pinze a 2
pistoncini Servofreno da 5.5" Tamburi posteriori con distanziali
integrati |
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Ruote
e pneumatici |
Cerchi
standard da 3.5x10" in acciaio a 9 fori, optional bianchi da 4,5x10"
Pneumatici Dunlop SP41 145x10 radiali o Dunlop 500L-10 radiali |
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Colori
carrozzeria/tetto |
████████ Surf
Blue/Old English White
████████ Almond Green/Old English White
████████ Tweed Grey/Old English
White
████████ Tartan Red/Black
████████ Old English White/Dove Grey
████████ Old English
White/Black
████████ Fiesta Yellow/Old English White
████████ Island Blue/Old English
White Carrozzeria monocolore optional |
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Interni |
Sedili con
schienale fisso in vinile a due toni in vari colori, reclinabili
optional dalla fine del 1965 Cinture di sicurezza optional fino al 1965 |
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Esterni |
Griglia a
10 stecche per l'Austin e a 7 per la Morris Paraurti con corner bars Maniglie cromate con perno di sicurezza dal 1966 |
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Anni
di produzione |
1964-1967 |
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Quotazione |
€ 23.000 (label "AB "
Ruoteclassiche febbraio 2022) |
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Una Austin Cooper S Mk1
1.275 |
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Una Austin Cooper S Mk1
1.275 |
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L'interno della Austin Cooper S Mk1
1.275 |
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Doppio serbatoio e targa
basculante della Austin Cooper S Mk1
1.275 |
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Il logo anteriore e il
radiatore dell'olio dietro alla griglia della Austin Cooper S Mk1 1.275 |
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Il motore della Austin Cooper S Mk1
1.275 |
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COOPER S Mk2
1275 |
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Dati
Tecnici |
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Motore |
1.275 cc
75 cv circa Alesaggio 70.64 mm Corsa 81.33 mm Albero motore alleggerito
EN40B Radiatore dell'olio Testata AEG 163 in seguito sostituita dalla versione
a 11 prigionieri della 12G940 Albero a camme AEG 510 Tubo di scarico
doppio Collettori di aspirazione maggiorati Ventola in plastica Dinamo Lucas C40
o alternatore Lucas optional |
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Alimentazione |
2
carburatori HS2 da 1.25" Doppio serbatoio Pompa elettrica AUF201 |
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Accensione |
Lucas 23
D4 |
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Cambio |
Quattro marce
sincronizzate 22G1128 dal 1968 Rapporto finale da 3.444:1 a 4.35:1 |
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Sospensioni |
Hydrolastic |
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Freni |
Circuito idraulico singolo Lockheed Dischi anteriori da 7.5" Pinze a 2
pistoncini Servofreno da 5.5", maggiorato da novembre 1967 |
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Ruote
e pneumatici |
Cerchi
standard da 3.5x10" grigio acciaio, optional da 4,5x10" Pneumatici Dunlop SP41 o Dunlop SP68 radiali |
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Colori
carrozzeria/tetto |
████████
Almond
Green/Snowberry White
████████
El Paso Beige/Snowberry White
████████
Sandy
Beige/Snowberry White
████████
Island Blue/Snowberry White
████████
Tartan Red/Black
████████
Snowberry White/Black Disponibile carrozzeria monocolore e possibili
alcuni colori delle Mk3 |
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Interni |
Le prime
auto avevano sedili con
schienale fisso in vinile a due toni, ma la maggior parte li aveva
completamente neri Tappetini neri e tappezzeria nera Cinture di
sicurezza anteriori fisse o con avvolgitore Bordo del cruscotto in
vinile imbottito (per questioni di sicurezza) |
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Esterni |
Griglia a
8 stecche sia per l'Austin che per la Morris (solo il marchio ovale sul
cofano differenzia le Austin dalle Morris) Paraurti con overiders ma
senza corner bars Nuove luci posteriori rettangolari Nessuna
protezione per le valvole di ingrassaggio posteriori Nuovo pannello
posteriore Vetro posteriore più grande |
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Anni
di produzione |
1967-1970 |
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Quotazione |
€ 23.000 (label "AB "
Ruoteclassiche febbraio 2022) |
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Una Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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Una Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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Una Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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|
Una Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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L'interno della
Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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Il cruscotto della Austin
Cooper S Mk2 1.275 |
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Il logo sul cofano della
Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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Il logo sul baule della
Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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La maniglia con perno di
sicurezza della Austin Cooper S Mk2 1.275 |
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COOPER S Mk3
1275 |
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Dati
Tecnici |
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Motore |
1.275 cc 75 cv circa Alesaggio 70.64 mm Corsa 81.33 mm Albero motore alleggerito Radiatore dell'olio Testata
12G940 Albero a camme AEG 542 Tubo di scarico doppio Ventola in plastica Dinamo Lucas C40
o alternatore Lucas optional I primi motori erano verniciati di verde,
i successivi completamente neri senza etichetta sul coperchio delle punterie Condotto di
aerazione inserito all'interno del parafango |
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Alimentazione |
2
carburatori HS2 da 1.25" Doppio serbatoio Pompa elettrica AUF201 |
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|
Accensione |
Lucas 23
D4 |
|
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|
Cambio |
Quattro marce
sincronizzate 22G1128 Rapporto finale standard 3.444:1, optional da
3.938:1 a 4.35:1 |
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Sospensioni |
Hydrolastic |
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Freni |
Circuito idraulico singolo Lockheed Dischi anteriori da 7.5" Pinze a 2
pistoncini Servofreno da 6" |
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Ruote
e pneumatici |
Cerchi
standard da 3.5x10" grigio acciaio, optional da 4,5x10" Pneumatici Dunlop SP68 radiali |
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Colori
carrozzeria |
Colore
unico per le Mk3:
████ Antelope
████
Aqua
████
Black
████
Blue Royale
████
Bronze Yellow
████
Flame Red
████
Glacier White
████
Teal Blue
████
Blaze
████
Bedouin |
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Interni |
Le prime
auto avevano la chiave d'accensione sul cruscotto e interruttori a
levetta, le successive avevano la chiave sulla colonna di sterzo e
interruttori a pulsante Marchio sul volante con scritto solo
"Mini" Sedili reclinabili optional Bocchette di areazione rotonde optional Scelta di vari
colori per i sedili e la tappezzeria Finestrini discendenti Niente tasche agli sportelli Luci interne
laterali Tetto e montanti completamente rivestiti Cinture di sicurezza
fisse o con avvolgitore |
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Esterni |
Nuove
maniglie e serrature agli sportelli Nuova maniglia per il bagagliaio Griglia a 11 stecche Marchi con scritto solo "Mini" sul
cofano e "Mini Cooper S" sul bagagliaio Marchio "British
Leyland" sulle fiancate (pannello "A") Paraurti con
overiders |
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Anni
di produzione |
1970-1971 |
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Quotazione |
€ 23.000 (label "AB "
Ruoteclassiche febbraio 2022) |
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Una Mini Cooper S Mk3 1.275
con il nuovo marchio "Mini" sul cofano |
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Una Mini Cooper S Mk3 1.275
con vetri discendenti e cerniere interne |
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Una Mini Cooper S Mk3 1.275
con il nuovo baule senza più targa basculante |
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L'interno completamente nero
della Mini Cooper S Mk3 1.275 |
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Il cruscotto con nuovi
interruttori a bilanciere e nuovi pomelli aria e riscaldamento |
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Il motore della Mini Cooper S Mk3
1.275 |
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Car Barn |
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Mini Sport |
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Richard Williams Classic
Minis |
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Versione Desktop
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© Coopermania
2022 |
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